Il 16-17 settembre scorsi il TSN Lucca ha ospitato l'edizione 2023 della Bandiera Toscana, storico trofeo tramandato annualmente fra i poligoni toscani, e tradizionalmente strutturato in gare di 30 colpi di specialità ad aria compressa a 10 metri e a fuoco ai 25 e 50 metri. La classifica viene poi redatta premiando la squadra che totalizza il minor numero di punti a seguito della somma, per ogni disciplina, dei differenziali fra i record regionali per categoria e i migliori punteggi dei propri tiratori.
Già reduce dalla storica vittoria dello scorso anno, conquistata dopo lo stop di due anni obbligato dall'emergenza pandemica, la sezione di Lucca è riuscita a riconfermarsi campione, estendendo il record precedente e realizzando quella che è un poker di vittorie consecutive (2018-2019-2022-2023) mai ottenuto prima da nessun'altro nella secolare storia della competizione (per la prima edizione occorre infatti risalire al lontano 1910).
Un risultato di assoluto prestigio, conquistato a seguito delle vincenti prestazioni dei nostri atleti. Al punteggio finale del TSN Lucca (2,8) hanno contribuito in particolare:
- Elena Pizzi nella Carabina a 10 metri (punteggio 311,4);
- Luisa Berti nella Pistola Sportiva a 25 metri (punteggio 274-4x, che peraltro eguaglia il record di categoria);
- Marco Pizzi nella Pistola a 10 metri (punteggio 281-4x).
Completano il podio di questa edizione la sezione di Firenze (seconda con punteggio di 9,6) e la sezione di Pietrasanta (terza con punteggio di 26,6).
Proseguendo così con la oramai ben consolidata tradizione della competizione, l'appuntamento è quindi fissato per la prossima edizione. I nostri atleti nel frattempo si vedranno già impegnati da settimana prossima con l'avvio delle finali dei Campionati Italiani 2023 a Milano.